È con questo spirito che ci prendiamo cura dei bambini e cerchiamo di affrontare le tante sfide che affrontiamo ogni giorno!
Genitori, pediatri, pediatri, coordinatori, medici, infermieri, donatori e molti partner interni ed esterni: ogni anello della catena è essenziale per prendersi cura dei bambini che visitano il Centro.
E' tutto insieme, mano nella mano, che possiamo trattarli e continuare ad essere il centro di riferimento che siamo.
E' con tutto il cuore e a nome dei bambini che desideriamo ringraziarvi tutti calorosamente.
Pre Barbara Wildhaber & Pre Valérie McLin
Gli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) e il loro ospedale pediatrico sono la sede del Centro nazionale di assistenza ai bambini affetti da malattia epatica.
Sia che si tratti di eseguire una diagnosi o di trovare il trattamento migliore, siamo a vostra disposizione per aiutarvi con l’assistenza del vostro bambino. A Ginevra sono stati sottoposti a trapianto di fegato più di 200 bambini dal 1989. Il loro tasso di sopravvivenza, che supera il 90%, è uno dei più elevati in Europa.
Oggi, sono seguite presso il Centro quasi 300 famiglie che provengono da ogni parte della Svizzera e dall’estero per il trattamento di malattie epatiche.
Ci impegniamo per collaborare attivamente con altre figure coinvolte nell’assistenza del bambino: il pediatra, il gastroenterologo pediatrico, il centro regionale di riferimento e i genitori stessi.
Grazie a questa collaborazione, siamo in grado di offrire a voi e a vostro figlio un’assistenza di prima qualità, professionale e calorosa.
Key figures 2018-2020 - Swiss pediatric liver center
Annual report 2017 - Swiss pediatric liver center
L’équipe è composta da diverse figure specializzate in trattamenti medici e chirurgici specifici per le malattie epatiche infantili, motivo per il quale gli HUG sono stati riconosciuti a livello nazionale come centro di riferimento per le malattie epatobiliari nei bambini.
La Prof.ssa Barbara Wildhaber, primario del reparto di chirurgia pediatrica e la Prof.ssa Valérie McLin, medico responsabile dell’unità di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica, sono le due responsabili del Centro.
L’attività del Centro è per sua natura multidisciplinare, sia per le discipline mediche sia per le competenze professionali.
Fare clic qui per accedere alle foto della nostra équipe e all’elenco dei nostri partner interni.