• Home
  • >
  • Ipertensione portale (Sintomo)

Ipertensione portale   

 

Cos'è l'ipertensione portale e come si cura? Qual è la funzione del fegato? Cosa succede quando il fegato è malato?

Un video animato è stato specialmente creato per i bambini e i genitori interessati a questo tema per aiutarli a meglio comprendere l'ipertensione portale.

Creato da Pre Valérie McLin (medico responsabile del Centro svizzero del fegato infantile, Unità di gastroenterologia pediatrica, epatologia e nutrizione, HUG), questo clip di animazione è stato prodotto dalla società Toysfilms, grazie al sostegno della fondazione Gourgas.

Clicca sull'immagine per vedere il video: 

Shunt meso-Rex

Come indicato nel video, la causa più comune di ipertensione portale nei bambini è l'ostruzione della vena porta all'esterno del fegato, il cavernoma portale.

Questo può portare ad un‘emorragia delle varici esofagee o ad altri problemi. In questa situazione, si può ricorrere nella maggior parte dei casi al trattamento chirurgico.

Il video parla di uno "shunt": si tratta del classico shunt Rex, chiamato anche shunt meso-Rex. Si tratta di una sorta di ponte per aggirare l'ostacolo esterno al fegato, il cavernoma portale: i chirurghi utilizzano una vena del collo del bambino, che può essere facilmente tolta, e la inseriscono tra una grossa vena dell'intestino, la vena mesenterica superiore, e lo spazio Rex, un punto della vena porta nel fegato che è abbastanza facilmente accessibile al chirurgo. 

Così il flusso sanguigno, bloccato dal cavernoma e in iperpressione, ritrova facilmente la strada attraverso il ponte chiamato shunt meso-Rex e può finalmente tornare a circolare normalmente, senza resistenza, attraverso il fegato. Il circuito fisiologico è ripristinato!